Principi di User Experience & User Interface Design

Free

5 students enrolled

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Start: 9:00 - 7 ottobre

Durata: 10h in aula

Restano 3 posti

Cos’è la UX design?

“Lo User experience design (UXD o UED), in italiano: progettazione dell’esperienza utente è il processo volto ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere fornito nell’interazione tra il cliente e il prodotto. La progettazione dell’esperienza utente comprende la tradizionale progettazione interazione uomo-macchina e la estende indirizzandosi a tutti gli aspetti del prodotto o del servizio come percepito dagli utenti. L’esperienza utente è qualsiasi aspetto di un’interazione della persona con un dato sistema IT, includendo l’interfaccia, la grafica, la progettazione industriale, l’interazione fisica e manuale.” (Definizione Wikipedia)

Perché è importante la figura dello UX design?

La UX è una professione che si occupa di progettare le modalità con cui gli utenti interagiscono con un prodotto o un servizio, in prevalenza digitale (siti web, app, ecc) quindi intervenire sull’interfaccia dei nuovi servizi digitali .

Perché è importante?

Una fase dedicata allo studio della User Experience, per un prodotto o servizio, è importante, sia per una start-up che per una grande azienda, in quanto, i permette di prevedere opportunità e rischi del progetto, riducendo al minimo incognite e rilavorazioni una volta subentrata la messa in produzione vera e propria dell’artefatto.

Una buona User Experience può influire sull’acquisizione di nuovi utenti, sull’aumento di persone che usano il prodotto o servizio, sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, infine, sui ricavi generati dal prodotto o servizio.

A chi è rivolto?

Il workshop è rivolto a:

  • Imprese o stratup che desiderano formarsi o formare risorse per la progettazione di applicazioni iOS e Android;
  • Privati vogliono conoscere e imparare le basi della User Experience design;
  • Sviluppatori che vogliono entrare meglio nelle dinamiche di progettazione grafica e gestione del progetto;
  • Grafici che vogliono conoscere meglio le tecnologie di sviluppo dell’AppProject Manager.

Cosa imparerai durante il workshop.

l Workshop pone le basi per capire e sperimentare come approcciarsi al progetto secondo i principi e i metodi del Design fornendo, agli utenti, gli strumenti specifici della disciplina, i quali possano elaborare l’interfaccia dei nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti dal Cliente lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o lavoro autonomo.

In particolare evidenzia l’importanza del creare innovazione secondo l’approccio del Design Thinking nel contesto attuale, proiettandosi successivamente nelle opportunità di business del contesto tecnologico futuro.
Nel pratico il workshop alternerà momenti di lezione teorica con momenti di attività pratica, volte all’acquisizione dei metodi di costruzione di esperienze e interfacce nel tech, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dell’utente finale e del consumatore.

Imparerai:

  • Le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali compiere le scelte migliori in fase di progettazione;
  • La conoscenza e introduzione dei software più utilizzati a livello professionale;
  • Una metodologia con la quale affrontare la progettazione della User Experience.

Requisiti per partecipare

Hai un età compresa tra i 20-40 anni

  • Parli correntemente l’italiano;
  • Hai una o nessuna esperienza lavorativa;
  • Puoi garantire la presenza in aula quando previsto dal programma;
  • Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop(e preferibilmente il proprio smartphone).

Scarica la brochure completa del corso

(richiesto) Desidero ricevere newsletter informative da "Coworking Smart Lab".

Iscriviti al workshop

Invia la tua candidatura


Paga ora

Giovanni Piemontese

User Experience & User Interface Designer per Smart Launcher, award-winning startup di Manfredonia con cui collabora da 4 anni.

Nel 2013 consegue una laurea in Interior Design al Politecnico di Milano. Affascinato dal connubio tra innovazione e tecnologia, continua la sua ricerca nel settore del Design conseguendo una specialistica in Product Service System Design al Politecnico di Milano. Nello stesso periodo è co-founder e UX/UI Designer di RobinGoods, start-up italiana incubata al PoliHub di Milano.
Nel 2015 consegue un Master in Innovation Design a Shanghai, approfondendo lo studio nella progettazione di strategie di localizzazione dei prodotti nei nuovi mercati.

Recensioni

Imparare una lingua non è facile, ma con l’approccio basilare di Phoebe Pugh ho appreso velocemente le basi per comprendere e comunicare in inglese. Grazie!

Francesca B., Studentessa

Ho frequentato il workshop “Contare e Raccontare sul Web” ed ho applicato immediatamente le conoscenze pratiche acquisite nella comunicazione e promozione della mia azienda. I risultati positivi non hanno tardato ad arrivare.

Un rigraziamento ai relatori del workshop.

Giulio R., Imprenditore

Iscriviti alla newsletter

Whoops, you're not connected to MailChimp. You need to enter a valid MailChimp API key.

Disponibili a breve